Indice
Cartella Stampa 2011
Il più bel carlevè
Il Moro
La nuova Bela
La Famija
Ogni anno a Carnevale
Lo Zecchino MORO
Carnevale Internazionale
Le sfilate
I Trelilu
Approfondimenti
Banca Alpi Marittime
IL Sito
Le Tessere
Allegati
Tutte le pagine

 

 

PER APPROFONDIRE...

 

“FIORI SULLA LUNA”

L’Associazione ONLUS “Fiori sulla luna” nasce nell’agosto del 2006 dopo la scomparsa di Silvia, la figlia dei fondatori, con lo scopo di aiutare bambini come lei affetti da malattie neurologiche, organizzando interventi di sostegno e attività di volontariato in favore dei bambini affetti da patologie neurologiche, e allo stesso tempo curare gli aspetti relazionali con le loro relative famiglie.

In concreto, “Fiori sulla luna” promuove un collegamento tra famiglie, con l’aiuto dei professionisti, allo scopo di rendere accessibili tutte le informazioni e approfondire tutte le tematiche inerenti le patologie neurologiche; tutela le famiglie dei bambini offrendo sia assistenza domiciliare volontaria, che informazioni per eventuali aiuti economici; offre un supporto informativo, attraverso incontri, collaborazioni tra Associazioni mediche nazionali e internazionali; cura le eventuali sinergie fra medicina convenzionale e medicina tradizionale laddove si ritenga utile l’apporto di entrambe.

Già lo scorso anno la Famija Monregaleisa ha collaborato con “Fiori sulla luna” per la realizzazione – presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Mondovì – di uno spazio dedicato alla musicoterapia, una modalità terapeutica a sostegno della riabilitazione per i bambini disabili e a sostegno psicologico dei piccoli ricoverati.

Per ulteriori informazioni, http://www.fiorisullaluna.com/

 

“LA COLLINA DEGLI ELFI”

“La Collina degli elfi” è un’Associazione di volontariato che organizza e gestisce un centro di accoglienza e assistenza per bambini malati di tumore o affetti da malattie croniche, che sottoposti a terapie invasive di lunga durata sono costretti a trascorrere molto tempo in Ospedale, dove la condizione della malattia li porta ad affrontare la paura, la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie. Aspetti che inevitabilmente vanno a vincolare la loro socializzazione con i coetanei. Il desiderio è quello di offrire un’esperienza di divertimento e spensieratezza in un contesto di piena sicurezza e professionalità. La struttura è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, che abbiano concluso la fase di ospedalizzazione e si trovino in uno stato di remissione clinica della malattia. La Collina degli Efi non è una struttura medicalizzata, ma i criteri di qualità e sicurezza sono garantiti da persone specializzate e da figure assistenziali permanenti e volontarie appositamente preparate. Il progetto consiste nel creare una fattoria immersa nel verde, dove i bambini con le loro famiglie possano divertirsi e ritrovarsi. La permanenza nella struttura vuole essere un’opportunità per i piccoli ospiti di riprendersi la loro infanzia, rubata dalla malattia e scandita da lunghi tempi di degenza in Ospedale. La Collina degli Elfi organizza anche programmi di attività ricreativa (attività sportiva, laboratori, pet therapy, musicoterapia, teatro,...) ai quali il bambino può liberamente aderire sempre nello spirito di promuovere divertimento e crescita. La struttura sorge nell’ex-Convento di Craviano a Govone.

Per ulteriori informazioni, http://www.lacollinadeglielfi.it


  



 
Banner